LE NOSTRE ATLETE BIANCA LEGRENZI E  ZOE AIRHIEBUWA CONVOCATE PER LO STAGE AZZURRO

 

Ottime notizie per lo sport femminile scaligero. Due pallavoliste veronesi, Bianca Legrenzi e Zoe Airhienbuwa, sono impegnate in questa estate con le nazionali giovanili di pallavolo.  Le due atlete provengono entrambe dal settore giovanile di Arena Volley Team Verona, una società che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita costante diventando una fucina di talenti giovanili per la pallavolo in Italia.
“Siamo molto felici per le convocazioni di Bianca e di Zoe - ci racconta Fabio Grandi dirigente responsabile del giovanile di Arena Volley – un risultato che non è frutto del caso per una società nata nel 1997 e che è costantemente cresciuta grazie allo sviluppo di tante collaborazioni sul territorio. L’obbiettivo iniziale era quello di offrire ai talenti giovanili veronesi la possibilità di crescere senza dover andarsene da Verona. C’è voluto tanto impegno e tanti sacrifici, ma oggi siamo arrivati a centrare il nostro obbiettivo. Da anni siamo a Verona l’unica società ad avere ottenuto dalla Fipav la certificazione di qualità argento per il settore giovanile. Nelle due ultime stagioni abbiamo ottenuto sette degli otto titoli provinciali di categoria, under 13, under 14, under 16 e under 18. Due nostre squadre sono arrivate settime a livello nazionale nel campionato under 16 e under 14. Un impegno tecnico ed economico notevole considerando che l’under 16 matura esperienze nel campionato di serie D, l’under 18 invece partecipa al campionato di serie C, ma questo è indispensabile per poter ottenere certi risultati. Per la prossima stagione anche la squadra di Serie B1 “Smapiù” vedrà molte atlete, diciottenni e ventenni a costituire l’ossatura della squadra. Insomma, davvero e non solo a parole, una società che lavora per le giovani atlete di Verona”.
Zoe Aierhienbuwa, classe 2009, è stata convocata per uno stage della nazionale under 18 dal 23 luglio al 2 agosto presso il centro federale di Milano. “Non mi aspettavo assolutamente questa convocazione – ammette Zoe – dopo aver fatto due collegiali a dicembre ed aprile purtroppo, per impegni scolastici, non avevo potuto accettare la scorsa convocazione e questo pensavo mi avrebbe precluso ogni altra chiamata della nazionale, almeno per quest’anno. Pensavo di aver potuto offendere qualcuno, cosa che assolutamente non volevo, ero molto triste della situazione. Ed invece è arrivata questa nuova convocazione, e con il gruppo under 18, quello che ha appena ottenuto il bronzo europeo. Sono molto felice ed agitata, uno stage così lungo con la nazionale è un’altra grande opportunità. Un sogno per il quale devo ringraziare in primis soprattutto il mio allenatore in Arena Volley, Danilo Pasquali che mi ha seguito in questa stagione e che mi ha fatto molto crescere ed anche l’allenatrice Elisa Sperandio del Trofeo delle Regioni, perché proprio la partecipazione a questo Trofeo, con le migliori giocatrici d’Italia, mi ha aiutato molto a fare un salto di qualità”. 
Dal 15 al 25 luglio, a Salsomaggiore, invece è impegnata Bianca Legrenzi, altra atleta classe 2009, con lo stage della nazionale italiana under 17. "L'ambiente è molto bello, ci troviamo molto bene l'una con l'altra, abbiamo fatto molto gruppo tutte assieme, questo il racconto di Bianca, gli allenamenti, ovviamente sono tosti ma in ogni caso ci divertiamo perché allenarci e giocare è la cosa che ci piace più fare. Non è certo una vacanza ma comunque un modo diverso di divertirsi, ci sono certo tanti sacrifici da fare ma l'esperienza è bellissima e che li vale tutti. Ci alleniamo solitamente due volte al giorno, alternando anche con delle sedute di pesi. E' una estate diversa da tutte le precedenti della mia vita, sono convinta che sarà una di quelle esperienze che ricorderò per il resto della mia vita". Per lei l’obiettivo vicino potrebbe essere la partecipazione ai campionati mondiali di categoria in programma a Lima, in Perù dal 17 al 24 agosto.

Seguici anche su