SERIE B1  IL PUNTO SULLA NUOVA STAGIONE

 

Primo anno a Verona alla guida di Smapiù, nel campionato di serie B1 femminile, per Andrea Zappaterra. L’allenatore emiliano fa il punto in vista della prossima stagione. “Siamo stati inseriti in un girone davvero di ferro, conosco bene le compagini emiliano-romagnole ma anche le marchigiane. Ci sono diverse squadre che possono puntare ai primi posti con rose bene assortite ed atlete di primissima fascia. In questo girone la super favorita per il passaggio in serie A è sicuramente Bologna, appena un passo dietro forze Cesena, anche se quest’anno si è rinforzata parecchio dopo aver fatto molto bene nella scorsa stagione.

Ma temibili sono anche la stessa Clementina, Jesi ed il Giorgione, insomma di squadre agguerrite ne troveremo parecchie. Per quanto riguarda la rosa di Smapiù abbiamo un po’ rivoluzionato la squadra rispetto alla scorsa stagione, ringiovanendo molto il gruppo, anche in quelle che erano le titolari. Crediamo di aver messo assieme un mix di atlete molto giovani ma anche di atlete con la giusta esperienza.

 

Due atlete, Balconati e Cicolini, la scorsa stagione militavano in serie A2 e poi abbiamo altre ragazze che provengono dal settore giovanile di Arena Volley Team”. Un settore giovanile che ha ottenuto ottimi risultati nelle ultime stagioni a livello provinciale, regionale e nazionale e numerose attestazioni come le varie convocazioni nelle rappresentative regionali e nelle nazionali giovanili.
“Credo ci sarà da lavorare tanto – continua il tecnico di Smapiù – per costruire quegli equilibri che poi rendono la squadra costante con un livello elevato come richiederà il campionato di Serie B1. Inizieremo con la preparazione il giorno 26 agosto.

 

 

Per le prime due settimane faremo preparazione sia al mattino che al pomeriggio. Le prime amichevoli a partire dalla terza settimana. All’inizio il quantitativo del lavoro fisico sarà più importante rispetto a quello tecnico poi via via ci avvicineremo al campionato aumenterà il lavoro tecnico tattico e globale di squadra”.


“Sarà una sfida importante – continua Fabio Tosi, Presidente di Arena Volley Team – quella della prossima stagione. Avremo nel roster diverse atlete giovani che sono davvero tra le più promettenti a livello nazionale. Ci sarà da lavorare all’inizio per trovare l’amalgama, ma crediamo che questo sarà un gruppo in grado di regalarci e regalarsi una ottima pallavolo.

 

Quello che stiamo vedendo nel settore giovanile, dopo la conquista dell’oro alle olimpiadi da parte della nazionale guidata da Julio Velasco, Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi, è un grandissimo interesse. Il numero delle bambine che ci stanno contattando per venire a giocare a pallavolo è davvero impressionante.

La pallavolo nel femminile, rappresenta da sempre quello che nel maschile è il calcio.

Cominciamo purtroppo a renderci conto dei limiti negli spazi palestra per poter accogliere tutto questo entusiasmo. Stiamo lavorando anche nei giorni di ferragosto per cercare di trovare qualche soluzione”.

Seguici anche su